Progetto “Testi & Contesti” Uguali & Diversi

Anno scolastico 2018/2019

dal 15 Settembre 2018 al 15 Giugno 2019

Il progetto di promozione alla lettura “Uguali & diversi”, proposto dall’insegnante Maria Grazia Cara nell’ambito del progetto d’Istituto di promozione della lettura “Testi & contesti” per l’anno scolastico 2018/2019  verte sul tema della diversità e ha impegnato le insegnanti, i bambini e i ragazzi dell’Istituto “Bernardini” nella ricerca di una risposta ad una domanda importante:

“Cos’è la diversità? La diversità è qualcosa che attiene a un mondo separato e quindi che non appartiene a tutti, oppure è un elemento intrinseco a tutte le cose, comprese le persone?”

La diversità, indagata nelle sue differenti declinazioni: in natura, tra le persone e le loro abilità, tra uomini e donne, tra le generazioni di individui, tra i paesi e i popoli, è stata raccontata attraverso una pluralità di attività:

Le letture in classe;

L’incontro degli alunni con lo scrittore Paolo Montaldo sul tema dell’autismo infantile;

I percorsi didattici sviluppati in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Siniscola;

Il laboratorio di ceramica sulla diversità biologica – flora e fauna- del parco Tepilora, in collaborazione con l’Università della Terza Età;

Il cineforum, come mezzo espressivo atto ad integrare e potenziare il messaggio che il progetto di lettura ha inteso veicolare;

La mostra, il reading e la gara letteraria, a testimonianza del percorso di letture svolto.

Testi & Contesti a s 2018_2019_UGUALI E DIVERSI

• Scoprire la propria diversità e quella degli altri;
  • Riconoscere in sè stessi e negli altri delle qualità diverse, per apprezzarne il valore e porre le basi per l’accettazione e il rispetto reciproco;
  • Esplorare le molteplici dimensioni della diversità;
  • Conoscere la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia e riconoscere le situazioni nelle quali la diversità si traduce in differenze e disuguaglianze e di conseguenza, in diritti negati.

• Sistema Bibliotecario Urbano di Siniscola:  Percorsi di lettura “Nati per leggere” e  Laboratorio su Leopardi
  • Università della Terza età di Siniscola: laboratorio di ceramica sulla flora e la fauna del parco di Tepilora con l'esperta Graziella Monni
  • Lo scrittore Paolo Montaldo con il quale c'è stato un incontro-dibattito sul tema dell'autismo infantile.

Questi alcuni dei risultati documentati:

·       L’incontro dello scrittore Paolo Montaldo con gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado.  E’ stato presentato il suo romanzo “H & J” ispirato alle vicende di un bambino affetto da autismo. Il 5 aprile 2019 vi sono stati due incontri: nell’Auditorium di Sa Sedda e nei locali della scuola Secondaria di I grado di La Caletta, ai quali sono seguiti dei dibattiti molto partecipati.

·       I percorsi didattici sviluppati in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano

o   Il laboratorio su Leopardi

o   Nati per Leggere

·         Il laboratorio di ceramica sulla diversità biologica – flora e fauna- del parco Tepilora, in collaborazione con l’Università della Terza Età.

A conclusione e a testimonianza del percorso di letture svolto, nella hall della sede centrale del nostro istituto è stata allestita una mostra e il nostro Auditorium ha ospitato il reading e la gara letteraria.

La mostra:

L’esplorazione delle molteplici dimensioni della diversità, ha condotto gli alunni all’individuazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia, e quindi, a conoscere le situazioni nelle quali la diversità si traduce in differenze e disuguaglianze e di conseguenza, in diritti negati. Diritti che i bambini hanno voluto affermare con l’esposizione delle Pigotte dell’Unicef, simbolo della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia.

La mostra ha inoltre ospitato, a conclusione del percorso degli alunni “Io Albero” della 1^ b della scuola primaria di sa Sedda, le rappresentazioni grafiche personali nelle quali ogni alunno ha espresso le proprie sensazioni ed emozioni.

Sono stati anche esposti, accanto alle pigotte, un cartellone con la poesia di Gianni Rodari “Bambini e bambole” e un cartellone con le poesie e i disegni dei bambini della 5^ A di Sa Sedda.

Questi i collegamenti ai lavori:

-       L’esposizione delle Pigotte

-       Io albero

Il reading e La Gara Letteraria

Il reading:

-       Brani tratti da: “Le parole scappate” di Arianna Papini - Un alunno della 5^ A di Sa Sedda e la madre si sono alternati nella lettura di emozionanti brani tratti da questo libro i cui protagonisti sono un bambino dislessico e la nonna malata di Alzheimer che, attraverso l’arte e la narrazione, trovano la via comune dell’aiuto reciproco e della convivenza con la propria diversità.

-       “Noi diversamente uguali”. Visione della presentazione del  Reading delle poesie degli alunni della 5^A di Sa Sedda sul tema della diversità

-       Video reading  di “Una notte di temporale” di Yuichi Kimura, nel quale l’attrice teatrale Serena Pipere legge questo libro pieno di suspense. La storia di un incontro tra due diversità. Un'occasione per pensare alla propria identità e all'amicizia. Al reading è seguito un dibattito molto partecipato con gli alunni.

Collegamento al Reading e alla Gara letteraria