Progetto “Testi & Contesti” Fantastica-mente: omaggio a Gianni Rodari

Anno scolastico 2019/2020

Progetto di Istituto di promozione alla lettura

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2019 al 15 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Il progetto di promozione alla lettura “Fantastica-mente” proposto dall’insegnante Maria Grazia Cara per l’anno scolastico 2019/20,  impegnerà le insegnanti, i bambini e i ragazzi dell’Istituto “A. Bernardini” nella scoperta del mondo di Gianni Rodari, autore considerato ormai un “classico”, non solo nella storia della letteratura infantile, ma anche nella cultura letteraria e pedagogica del nostro novecento. Le opere di Rodari, infatti, dalle filastrocche alle favole, alle novelle, ai romanzi, si prestano a più livelli di lettura: rappresentano lo strumento attraverso il quale ha potuto parlare, sia ai bambini sia agli adulti, di temi sociali e civili con la “leggerezza” che lo contraddistingueva.

La sua produzione letteraria può essere sintetizzata in due parole: democrazia e fantasiaDemocrazia nel senso di dare maggiormente la parola ai bambini e fantasia intesa non come “fantasticheria”, stravaganza, irrazionalità, ma al contrario, come capacità di immaginazione, che si nutre di ricordi, di esperienze e di emozioni; l’immaginazione è una componente della mente umana, in qualsiasi età. Riteneva che” Se non ci fosse immaginazione non ci sarebbe neanche spirito scientifico” e che  “L’immaginazione ha un posto importante nell’educazione”

Da qui, la sua decisione di dedicare alla fantasia una serie di riflessioni che trovano una esposizione sistematica nel volume Grammatica della fantasia, introduzione all’arte di inventare storie.

In questa prospettiva, un progetto di promozione alla lettura su Rodari, costituisce l’occasione di ideare dei percorsi di lavoro capaci di sviluppare e/o utilizzare l’immaginazione e la creatività dei nostri bambini e ragazzi

Fantasticamente_OMAGGIO A GIANNI RODARI

FANTASTICA-MENTE_Omaggio a GIANNI RODARI_ESITI  pdf

Obiettivi

Il progetto di promozione alla lettura su Rodari costituisce l’occasione di ideare dei percorsi di lavoro capaci di sviluppare e/o utilizzare l’immaginazione e la creatività dei nostri bambini e ragazzi.

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1^grado.

In collaborazione con

- La scrittrice Roberta Balestrucci Fancello- Iniziativa incontri con l’autore: presentazione del libro “Annie, il vento in tasca”.

A causa dell'emergenza epidemiologica intervenuta nel frattempo, non è stato possibile usufruire delle altre collaborazioni esterne previste

Risultati

·     Incontro con la scrittrice Roberta Balestrucci Fancellu 22 e 24 febbraio 2020:

Gli alunni incontrano la scrittrice -PDF

Dati gli obblighi di distanziamento sociale in seguito alla pandemia, molte delle iniziative previste non hanno potuto svolgersi in presenza.

·     Giornata mondiale del libro – 23 Aprile 2020 –

I bambini dell’Istituto Comprensivo “Albino Bernardini” non hanno potuto partecipare in presenza all’iniziativa, ma hanno voluto, con il supporto delle famiglie, contribuire con le foto dei loro libri preferiti in una sorta di flash mob virtuale. Il gesto di aprire un libro rappresenta la possibilità di aprire il nostro pensiero ad “altri luoghi”, altri mondi, anche quando tutto intorno a noi sembra burrascoso, come in nei difficili giorni di didattica a distanza…

Un libro per amico, scelto fra tanti con il quale vivere momenti emozionanti, appassionanti, spensierati…i bambini hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa. Ecco le immagini:

·     Reading virtuale:

Omaggio corale della Comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Albino Bernardini” a Gianni Rodari.

La comunità scolastica si è ritrovata in un reading virtuale corale che ci ha riunito tutti in un unico grande abbraccio allo scrittore Gianni Rodari e ci ha permesso nel contempo, di mantenere il contatto tra noi in uno sforzo comune di re-azione al lockdown.

Circa settanta audio con relative immagini, vengono riproposti a memoria di questa esperienza collettiva:

·       Reading della scrittrice Roberta Balestrucci Fancellu –

“Gli eschimesi”

·       Scuola dell’Infanzia La Caletta

·       Scuola Primaria La Caletta

·       Scuola Primaria Sa Sedda

·       Insegnanti dell’IC “A.Bernardini”