Progetto “Testi & Contesti” Tessiture dell’anima, il filo dell’esistere – Omaggio a Maria Lai

Anno scolastico 2020/2021

dal 15 Settembre 2020 al 15 Giugno 2021

Il progetto di promozione alla lettura “Tessiture dell’anima, il filo dell’esistere”, proposto dall’insegnante Maria Grazia Cara per l’anno scolastico 2020/2021  è un viaggio nel mondo di Maria Lai, considerata una delle più grandi artiste dell’arte italiana del dopoguerra.

Elaborare un piano di lavoro su Maria Lai, significa accompagnare i bambini e i ragazzi del nostro Istituto a conoscere un’artista che rappresenta una parte importante del patrimonio artistico sardo, ma soprattutto, accompagnarli a conoscere il linguaggio del mondo dell’arte. L’artista riteneva che l’arte non dovesse essere “di pochi” e che il senso, il significato più profondo dell’arte, dovesse essere trasmesso a tutti, a partire proprio dai bambini più piccoli. Il suo universo umano e artistico è strettamente correlato con il mondo dell’infanzia. Le sue fiabe cucite, i disegni sul Natale e i presepi, celebrano l’infanzia; rappresentano una vera riscoperta e viaggio nell’infanzia intesa come “predisposizione mentale e luogo dell’animo”, cioè come luogo che ci apre al senso del mistero e al divertito stupore, e quindi al gioco, all’incontro, alla partecipazione e all’immaginazione. Maria Lai non ha mai perso il contatto con la sua infanzia, che ha rivisitato con un atteggiamento volto ad indagare i simboli e i misteri fondanti dell’esistenza umana, l’essenza spirituale dell’animo umano.

In questa prospettiva, un progetto di promozione alla lettura su Maria Lai, costituisce l’occasione di ideare dei percorsi di lavoro capaci di avvicinare all’arte, sviluppare e/o utilizzare l’immaginazione e la creatività dei nostri bambini e ragazzi.

Progetto Testi & Contesti 2020-2021_Omaggio a Maria Lai

• accompagnare i bambini e i ragazzi del nostro Istituto a conoscere un’artista che rappresenta una parte importante del patrimonio artistico sardo;
  •  accompagnarli a conoscere il linguaggio del mondo dell’arte;
  • occasione di ideare dei percorsi di lavoro capaci di avvicinare all’arte;
  • sviluppare e/o utilizzare l’immaginazione e la creatività dei nostri bambini e ragazzi.

Il persistere dell'emergenza epidemiologica non ha permesso di usufruire di collaborazioni esterne.

Questi alcuni dei risultati documentati:

·        Classi 2^ A e B Scuola Primaria La Caletta video Tenendo per mano Maria rivisitazione del racconto “Il topo e la montagna” di Antonio Gramsci in omaggio a Maria Lai e ad Antonio Gramsci.

·        Classi 2^ A e B Scuola Primaria La Caletta video Anche noi siamo api Curiose, rilettura di “Curiosape”

·        Classe 2^A e B Scuola Primaria La Caletta video della mostra dedicata ad Antonio Gramsci e Maria Lai

·        Scuola dell’Infanzia di La Caletta sezione A Video del percorso del laboratorio “Curiosape” ;  Un’alunna reinterpreta   “Curiosape”

·        Scuola dell’Infanzia di Sa Sedda  Omaggio a Maria Lai  sezione A 5 anni Infanzia Sa Sedda PDF

·        Classe 3^B Scuola Primaria  Sa Sedda: “Fuori era notte – I presepi”

·        Classe 2^A Scuola Primaria Sa Sedda:

-        Presentazione dell’esperienza Power Point

-       “Il patchwork delle emozioni sul filo dell’esistenza” - video

·        Classi 3^A e 4^A Scuola Primaria La Caletta:

-       “Legarsi alla montagna” presentazione power point

-       “Legarsi alla montagna: Mi chiedo cosa voglia dire cucire” video

·        Scuola Secondaria di 1^ grado – Progetto Tutti a Iscol@ – Linea B1 Scuola Secondaria di I grado – Regione Autonoma della Sardegna. Esito finale del laboratorio teatrale “Verrà infine il poeta a cantare i suoi canti ” in omaggio a Maria Lai.

·        Mostra Plesso Sa Sedda Creiamo Legami

·        Mostra Plesso La Caletta Omaggio a Maria Lai e Antonio Gramsci