Ricerca

Progetto di lettura “Trecento in bando”

Anno scolastico 2017/2018

Progetto d'Istituto di promozione alla lettura.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2017 al 15 Giugno 2018

Descrizione del progetto

Progetto di Lettura”Trecento in bando”

 

Il progetto “Trecento in bando”, proposto dall’insegnante Maria Grazia Cara, per l’anno scolastico 2017-2018  si è articolato in tre importanti iniziative, legate alla Finalità generale del progetto: la promozione alla lettura nei vari ordini scolastici del nostro I. Comprensivo.

Iniziativa Io leggo perché…

Organizzata dall’A.I.E. (Ass. Italiana Editori) con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’iniziativa ha previsto che nella settimana dal 22  al 30 ottobre, gli alunni della scuola dell’Infanzia, accompagnati dalle insegnanti di classe, si recassero presso le cartolibrerie di Siniscola, che hanno  accolto la richiesta di adesione all’iniziativa, per partecipare ad attività di letture animate e giochi, legati al mondo dei libri.

Al contempo, tutti i cittadini sono stati invitati ad acquistare dei libri da donare alla scuola, mentre, gli editori hanno avuto il compito di raddoppiare il numero dei libri, donando al nostro Istituto un certo numero di volumi che che hanno contribuito  alla realizzazione di piccole biblioteche di sezione. Il laboratorio, che ha come tema conduttore il mare, ha coinvolto  i bambini in attività di manipolazione ispirate al tangram cinese e a Bruno Munari.

Obiettivi specifici dell’iniziativa: 

·       Promuovere il piacere della lettura, anche in spazi extrascolastici.

·       Rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta;

·       Coinvolgere la comunità tutta nelle attività di promozione della lettura;

·       Ampliare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche dell’Istituto;

·       Porre in essere il “Patto locale per la lettura”, concordato con alcuni librai della città.

Hanno aderito all’iniziativa tutte le sezioni dell’Infanzia del plesso di Sa Sedda, di La Caletta, e del Vivaldi.

L’iniziativa ha visto la collaborazione fattiva delle operatrici del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Siniscola e dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Siniscola.

Iniziativa Tutti in Biblioteca…

L’iniziativa ha previsto due tipi di attività: 1) le visite guidate alla Biblioteca Comunale di Siniscola, da attuarsi nel periodo di gennaio – febbraio, allo scopo di far conoscere agli alunni della scuola Primaria e della Secondaria di I grado del nostro Istituto, le opere dell’illustratore e autore argentino Fabian Negrin ; 2) il percorso di letture “Legalità e libertà”, pensato per i ragazzi della Secondaria di Primo grado, da attuarsi nel periodo di maggio. L’allestimento pittorico, realizzato in collaborazione con l’associazione Lughenè, ha compreso un percorso di conoscenza di 50 opere, che illustravano le storie dei libri in mostra, le fonti da cui l’autore ha tratto ispirazione, i collegamenti con i grandi classici della letteratura e le tecniche utilizzate per l’illustrazione dei libri. La bibliografia che ha composto  il percorso di letture “Legalità e libertà” ha costituito invece, lo strumento attraverso il quale promuovere la formazione della dimensione sociale e civile dei ragazzi. Il percorso concordato prevedeva delle attività sui seguenti testi:

·       Io non ho paura, di Niccolò Ammaniti;

·       Io come te, di Paola Capriolo;

·       Jimmy della collina, di Massimo Carlotto.

A conclusione dell’anno scolastico le classi seconda e terza della Secondaria di primo grado del plesso di Sa Sedda, hanno realizzato un reading e una gara letteraria ispirati ai medesimi testi.

Obiettivi specifici dell’iniziativa:

·       Promuovere la conoscenza e la fruizione delle opportunità offerte dal Sistema Bibliotecario Urbano;

·       Creare e consolidare la cultura del libro e il piacere della lettura, anche attraverso l’educazione alla lettura dell’immagine;

·       Promuovere la crescita personale, culturale e civile dei ragazzi;

·       Far conoscere il panorama degli autori e degli editori specializzati nel settore della narrativa per ragazzi.

Hanno aderito all’iniziativa  tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte della Primaria del plesso di Sa Sedda ; la classe terza, quarta e quinta della Primaria di La Caletta e la classe seconda e terza della Secondaria di primo grado del plesso Sa Sedda.

L’iniziativa ha visto la collaborazione fattiva delle operatrici del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Siniscola e dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Siniscola.

Iniziativa “Leggere il mare”

 

 L’iniziativa è nata dall’esigenza di promuovere la consapevolezza del legame esistente tra l’uomo e il mare. A partire dai libri, intesi come “occhi” che hanno indagato questa relazione e hanno “letto” il mare, questo elemento costitutivo dell’ambiente dei bambini, è stato esplorato in alcune delle sue forme. Il mare è stato di volta in volta, misterioso, romantico, inquietante e tranquillo, generoso e ostile. Luogo nel quale ha avuto origine la vita, territorio di eterne sfide e di avventure, culla di dei come Nettuno, Tritone e Venere, di creature fantastiche come le sirene, metafora del potere magnetico che il mare ha sempre esercitato sugli uomini. Gli alunni hanno scoperto che il suo movimento e il suo mutevole colore hanno ispirato poeti, scrittori e pittori d’ogni epoca e che le città di mare con i loro porti, sono meta di rotte commerciali e di scambi, ma anche luoghi di attesa e di speranza per viaggiatori in cerca di fortuna. A conclusione del percorso, a testimonianza del lavoro svolto, è stata allestita una mostra di opere grafiche pittoriche e di manufatti in ceramica, frutto di un laboratorio ideato in collaborazione con un esperto dell’Università della Terza Età (UTE).

Obiettivi specifici dell’iniziativa:

·       Acquisire   la consapevolezza dell’importanza del mare nella vita dell’uomo;

·       Conoscere e comprendere il ruolo del mare nel processo  di evoluzione degli esseri viventi;

·       Conoscere e comprendere proverbi, similitudini e metafore ispirate al mare;

·       Stimolare l’immaginazione e la creatività individuale e di gruppo;

·       Conoscere la produzione letteraria e artistica ispirata al mare;

·       Comprendere che dal rispetto del mare deriva il benessere di tutti gli esseri viventi;

·       Comprendere che il rispetto del mare è un dovere;

·       Tradurre le esperienze personali in testi, opere grafiche pittoriche e manufatti.

Hanno aderito all’iniziativa le classi 2^A, 2^B, 2^C, 5^A, 5^B, 5^C , 3^B   della Primaria di Sa Sedda.

Progetto-di-lettura_-leggere-il-mare-

Obiettivi

Iniziativa “Io leggo perché…”

· Promuovere il piacere della lettura, anche in spazi extrascolastici.

• Rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta;

• Coinvolgere la comunità tutta nelle attività di promozione della lettura;

• Ampliare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche dell’Istituto;

• Porre in essere il “Patto locale per la lettura”, concordato con alcuni librai

della città.

Iniziativa “Tutti in biblioteca”

Promuovere la conoscenza e la fruizione delle opportunità offerte dal Sistema Bibliotecario Urbano;

• Creare e consolidare la cultura del libro e il piacere della lettura, anche attraverso l’educazione alla lettura

dell’immagine;

• Promuovere la crescita personale, culturale e civile dei ragazzi;

• Far conoscere il panorama degli autori e degli editori specializzati nel settore della narrativa per ragazzi.

 

Iniziativa “Leggere il mare”

Acquisire la consapevolezza dell’importanza del mare nella vita dell’uomo;

• Conoscere e comprendere il ruolo del mare nel processo di evoluzione degli esseri

viventi;

• Conoscere e comprendere proverbi, similitudini e metafore ispirate al mare;

• Stimolare l’immaginazione e la creatività individuale e di gruppo;

• Conoscere la produzione letteraria e artistica ispirata al mare;

• Comprendere che dal rispetto del mare deriva il benessere di tutti gli esseri viventi;

• Comprendere che il rispetto del mare è un dovere;

• Tradurre le esperienze personali in testi, opere grafiche pittoriche e manufatti.

Partecipanti

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1^grado.

In collaborazione con

  • Sistema Bibliotecario Urbano di Siniscola:  Percorsi di lettura “Io leggo perchè...” 
  • Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Siniscola.
  • Il CEAS Santa Lucia di Siniscola
  • Cartolibrerie della zona aderenti all'iniziativa
  • Università della Terza Età (UTE) di Siniscola