Albino Bernardini

“Coinvolgere per poter innovare, essere uomo prima che insegnante” - Albino Bernardini Illustre rappresentante della nostra città

Utente LUCIANA MARIA

da Luciana Maria

Intitolazione della scuola a Albino Bernardini

Sabato 20 febbraio 2016, si è proceduto all’intitolazione del nostro Istituto Comprensivo alla figura di Albino Bernardini, illustre pedagogista e scrittore, autore saggista e di favole, figlio della città e ad essa legato da un costante rapporto e riferimento affettivo.

La cerimonia, cui ha assistito una rappresentanza di alunni e docenti, ha visto la presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, dei Dirigenti Scolastici precedenti (Prof.ssa Caterina La Rosa e Prof.ssa Antonella Piredda), di membri del Consiglio di Istituto con il Presidente (che è stata in grado di portare una testimonianza personale di “alunna”), di autorità civili e militari della città ma, soprattutto, dei figli e dei parenti del pedagogista, che hanno condiviso con noi la soddisfazione dell’evento.

In particolare i figli, su richiesta del Dirigente Scolastico Fiorella Ricciardi, si sono messi a disposizione per testimonianze e presenza nei momenti che la scuola vorrà ora dedicare ad Albino Bernardini.

Questa intitolazione non è stata, per noi tutti, un punto di arrivo, bensì un punto di partenza, giacché da allora la scuola è stata impegnata a che tutti i nostri alunni sappiano chi era Albino Bernardini, si approprino di questo loro importante concittadino e soprattutto, insieme ai loro docenti, mettano in pratica consapevolmente i precetti e consigli che ha lasciato e che tuttora rivestono carattere di grande attualità.