Progetto d’Istituto “Giocosport” 2019 -2020

14 Maggio 2024

Visione dall'alto delle coreografie del Giocosport

La spettacolare visione dall’alto delle coreografie del Giocosport

Giovedì 6 giugno 2019, presso lo stadio Solinas di Siniscola, si è svolta la seconda edizione della manifestazione finale del progetto d’Istituto “Giocosport”, coordinato dall’insegnante Carla Fadda, festa sportiva al termine di un percorso sviluppato durante tutto l’anno scolastico.

Gioia e soddisfazione per il risultato raggiunto uniscono tutte le parti che costituiscono la grande famiglia dell’Istituto Comprensivo n.2 ‘Albino Bernardini’: i 600 alunni, gli 80 insegnanti, i collaboratori e i genitori di tutti e tre gli ordini di scuola dei vari plessi e, non ultima, la dirigente scolastica.

L’apertura è avvenuta con la realizzazione di una coreografia sviluppata tutti insieme sulle note di una allegra canzone; a seguire la briosa sfilata a ritmo di danza che ha portato le classi nelle varie postazioni, distribuite in tutta l’area del campo, per poi iniziare a giocare tutti insieme.

Durante la coloratissima e vivace festa i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria si sono divertiti con percorsi misti, l’utilizzo delle gymball, virtuosismi di gruppo con i paracadute, salti con la pallacanguro, corsa con i sacchi: tutte attività che in forma ludica mirano al miglioramento e consolidamento degli schemi motori di base, tralasciando completamente la componente agonistica a vantaggio di un obiettivo maggiormente inclusivo e partecipativo. Mentre i ragazzi della scuola secondaria si sono prodigati in giochi sportivi secondo gli obiettivi per la loro età: staffetta a canestro e mini torneo di pallacanestro su campo grande.

Spettacolare è stato vedere tanti bambini e ragazzi con un sorriso incorniciato dalle magliette colorate che all’insegna del ‘Tutti protagonisti, nessuno escluso’ si divertivano a giocare in un campo diventato un gigantesco arcobaleno.