Progetto d’Istituto Giocosport 2018/2019

Anno scolastico 2018/2019

Festa sportiva d'Istituto dedicata a tutti gli alunni dei 3 ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria, dei plessi Sa Sedda, via Vivaldi, La Caletta.

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2018 al 15 Giugno 2019

Descrizione del progetto

Giovedì 6 giugno 2019, presso lo Stadio comunale Solinas di Siniscola, si è svolta la seconda edizione della manifestazione finale del progetto d’Istituto “Giocosport”, coordinato dall’insegnante Carla Fadda, festa sportiva al termine di un percorso sviluppato durante tutto l’anno scolastico.

Gioia e soddisfazione per il risultato raggiunto uniscono tutte le parti che costituiscono la grande famiglia dell’Istituto Comprensivo n.2 ‘Albino Bernardini’: i 600 alunni, gli 80 insegnanti, i collaboratori e i genitori di tutti e tre gli ordini di scuola dei vari plessi e, non ultima, la dirigente scolastica.

L’apertura è avvenuta con la realizzazione di una coreografia sviluppata tutti insieme sulle note di una allegra canzone; a seguire la briosa sfilata a ritmo di danza che ha portato le classi nelle varie postazioni, distribuite in tutta l’area del campo, per poi iniziare a giocare tutti insieme.

Durante la coloratissima e vivace festa i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria si sono divertiti con percorsi misti, l’utilizzo delle gymball, virtuosismi di gruppo con i paracadute, salti con la pallacanguro, corsa con i sacchi: tutte attività che in forma ludica mirano al miglioramento e consolidamento degli schemi motori di base, tralasciando completamente la componente agonistica a vantaggio di un obiettivo maggiormente inclusivo e partecipativo. Mentre i ragazzi della scuola secondaria si sono prodigati in giochi sportivi secondo gli obiettivi per la loro età: staffetta a canestro e mini torneo di pallacanestro su campo grande.

Spettacolare è stato vedere tanti bambini e ragazzi con un sorriso incorniciato dalle magliette colorate che all’insegna del ‘Tutti protagonisti, nessuno escluso’ si divertivano a giocare in un campo diventato un gigantesco arcobaleno.

Obiettivi

Attività che, in forma ludica, mirano al miglioramento e consolidamento delle attività coordinative, tralasciando completamente la componente agonistica a vantaggio di un obiettivo maggiormente inclusivo e partecipativo.

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1^grado.

In collaborazione con

Il comune di Siniscola che ha garantito la presenza della polizia municipale e messo a disposizione lo scuolabus per il trasporto degli alunni

La Croce Verde di La Caletta

La Ditta Pirodda che ha offerto l’acqua per tutti i partecipanti,

I genitori degli alunni

e, a titolo personale:

Il signor Nicolò Selis che ha immortalato l’intera manifestazione con suggestive riprese con il drone dall’alto

Il signor Giovanni Pau dell’associazione calcistica che gestisce il campo sportivo

La signora Jessica Stella per l’aiuto nell’ideazione della coreografia,

Il signor Giovanni Erbì sempre disponibile per il trasporto delle attrezzature,

Il signor Sandro Usai con il suo impeccabile service audio.

Foto dell'evento:

FOTO 1