Progetto di Continuità 2018/2019

Anno scolastico 2018/2019

Progetto di continuità dalla Scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria, plesso di La Caletta

dal 15 Settembre 2018 al 15 Giugno 2019

·       Vivere un passaggio sereno e un clima di benessere da un ordine di scuola all'altro.

·        Sentirsi riconosciuti i propri bisogni emotivi, affettivi, di identità.

·        Esprimere sentimenti e pensieri.

·        Raccontare di sé e del proprio vissuto.

·       Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.

·       Rafforzare atteggiamenti di condivisione e collaborazione.

·       Usare il corpo per esprimersi e comunicare.

Tutti gli alunni di 5/6 anni (23) della sezione C e tre alunni della sezione A, complessivamente 26 alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia de La Caletta. Gli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di La Caletta

Il progetto si è svolto dalla fine del mese di marzo e l’inizio di giugno per un totale di 12 incontri.

Erano coinvolti tutti gli alunni di 5/6 anni (23) della sezione C e tre alunni della sezione A, complessivamente 26 alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia de La Caletta.

Dopo un iniziale incontro con le colleghe della scuola primaria e una referente della scuola dell’Infanzia, sono stati calendarizzati i primi incontri con le maestre disponibili della scuola Primaria.

Sono state pianificate diverse attività in sezione di preparazione e di rielaborazione dell’esperienza.

Le attività proposte sono state collegate con temi e argomenti trattati in classe: lo schema corporeo, le vocali, le emozioni e la salvaguardia dell’ambiente, partendo così dal loro vissuto e dalla loro esperienza. In tal modo i bambini hanno potuto contribuire attivamente alle attività proposte: ragionare, riflettere, fare ipotesi porre domande, chiedere chiarimenti, confrontarsi ed esprimere le loro emozioni e sentimenti riguardo la nuova esperienza che li aspetterà.

Alla fine del progetto è stata realizzata una valigia nella quale sono stati messi i materiali utilizzati e alcuni lavori prodotti dai bambini durante il percorso. Questa è stata portata a fine anno scolastico nella scuola Primaria e avrà la funzione di creare un ulteriore “ponte” per un più sereno ingresso nella nuova scuola.

I bambini hanno colto l’offerta didattica con grandissimo entusiasmo il quale è stato condiviso altresì dalle colleghe della Primaria, dagli alunni della5^, dai genitori e dalle maestre della scuola dell’infanzia. Hanno potuto conoscere due delle loro future maestre, l’edificio della scuola Primaria e gli alunni della 5^ classe, che li hanno accompagnati per partecipare ad una lezione d’italiano programmata ad hoc per loro.

Il progetto ha inoltre contribuito ad un momento di condivisione e conoscenza tra le colleghe dei due gradi di scuola, favorendo uno scambio sull’esperienza del lavoro didattico, sulle aspettative e le difficoltà.