Progetto di Continuità 2017/2018

Anno scolastico 2017/2018

Progetto di continuità dalla Scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria.

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2017 al 15 Giugno 2018

PREMESSA

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Quello del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici. Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo.

I momenti cardine del progetto continuità infanzia –primaria sono:

•  Incontri tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria.
  • Incontri tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi quinte della primaria per conoscere spazi, personale e organizzazione della scuola primaria.
  •  Attività didattiche in comune tra gli alunni delle classi ponte. Gli incontri permetteranno ai bambini di comprendere meglio come sia strutturata la giornata scolastica nelle classi prime, quali siano le regole da rispettare e le attività da svolgere. Le attività proposte, ricche e articolate saranno funzionali a quella che è la finalità principale di qualunque progetto di continuità ossia il favorire lo star bene a scuola e prevenire il disagio.

FINALITÀ

• Garantire, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni, la continuità del processo educativo tra Scuola dell’Infanzia scuola Primaria da intendersi come percorso formativo e unitario.
  • Costruire attività ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e i docenti del successivo grado di scuola.
  • Individuare strategie cognitive che sviluppino in un processo educativo continuo le competenze trasversali e disciplinari.

OBIETTIVI

• Acquisire delle competenze attraverso giochi strutturati.
  •  Sviluppare capacità logiche attraverso attività e giochi strutturati.
  • Favorire la conoscenza del nuovo ambiente e delle insegnanti.
  • Consolidare la conoscenza reciproca.
  • Favorire l’esperienza di lavoro con tempi e modalità diversi da quelli conosciuti.
  • Promuovere la capacità di collaborazione con l’altro.

Il progetto di continuità utilizzerà due racconti di Leo Lionni “Un pesce è un pesce” e “Guizzino” fili conduttori che accompagneranno i bambini nel passaggio tra i due ordini di scuola. Il percorso prevedrà la lettura, e la rappresentazione grafica divisa in sequenze della storia all’interno della scuola dell’infanzia, successivamente, i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si incontreranno ed opereranno congiuntamente svolgendo delle attività:

•  In auditorium per la conoscenza e socializzazione.
  •  Lettura dei racconti
  • Circle time con domande stimolo relative ai due racconti da parte delle insegnanti e rielaborazione verbale dei bambini.
  • Attività mimico-gestuale dei personaggi della storia.
  • Attività laboratoriale di coding (unplugged e digitale)

Le attività didattiche:

– lettura dei racconti

– rielaborazione grafica

– realizzazione dei personaggi su cartoncino

– sequenza di immagini

– realizzazione di un percorso su carta centimetrata

– programmazione del robotino “Mind designer”

– Mind incontra i personaggi dei racconti (topologia; indicatori: destra – sinistra; avanti-indietro)

– Proiezione dei disegni realizzati dai bambini durante la lettura (i testi verranno letti dai bambini della classe quinta).

– esposizione della mostra (tutti i disegni realizzati dai bambini)

INCONTRO NELLA SCUOLA PRIMARIA CON LE CLASSI QUINTE

Un ulteriore incontro avverrà nei locali della scuola primaria e vedrà coinvolti i bambini in uscita dell’infanzia dei plessi Sa Sedda, Vivaldi e la scuola paritaria Sant’Antonio con le classi quinte della Scuola Primaria (plesso Sa Sedda). Fulcro dell’incontro sarà l’attività svolta da alcuni alunni delle quinte che in qualità di tutor spiegheranno ai compagni più piccoli l’organizzazione scolastica negli ambienti digitali per svolgere insieme attività di informatica. Tutti gli alunni coinvolti, in questa occasione, saranno impegnati alla creazione di un e-book per rappresentare i vari elaborati. Gli alunni di quinta, faranno dono ai bambini della Scuola dell’Infanzia, l’elaborato digitale dei due racconti da utilizzare nel prossimo anno scolastico.

Obiettivi

Garantire al bambino un percorso formativo organico e completo nel passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria;

Supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo.

Alunni delle classi ponte