Sede centrale

Sede centrale ospitante la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La scuola dell’Infanzia di “Sa Sedda”, occupa un’ala del piano terra dell’edificio centrale dell’Istituto e presenta ingresso dedicato dalla via Sarcidano. Tutti gli spazi interni si affacciano e possono comunicare tra loro attraverso un andito, dal quale si può accedere anche al cortile. Dispone di tre aule per uso sezione, un ampio salone adibito a giochi collettivi ed uso audiovisivi, un ingresso adibito a spogliatoio, un bagno con tre servizi igienici riservato ai bambini, un bagno per gli adulti, un servizio igienico adatto ai bambini diversamente abili.

Sono condivisi con gli altri ordini di scuola presenti nel plesso, la palestra, l’auditorium (che funge anche da ambiente di apprendimento ed in cui si svolgono spesso attività collettive in spirito di continuità per grado e verticale), la sala mensa con annessa cucina e la biblioteca. Sono disponibili i seguenti sussidi: sala giochi attrezzata, proiettore, televisore, video registratore, Lavagna Interattiva Multimediale.

La scuola Primaria plesso di “Sa Sedda” è situata nell’edificio centrale dell’Istituto Comprensivo. Al piano terra, l’edificio ospita la presidenza, gli uffici della segreteria, i locali della mensa e la palestra. La scala centrale, che sembra accogliere chi entra, collega i due piani con la possibilità di usufruire di un ascensore funzionante. La terrazza interna e i cortili che circondano l’edificio, permettono occasioni di incontro e attività fisica all’aperto.

La scuola Primaria ha a disposizione 13 aule disposte al primo piano che si affacciano tutte su ampi corridoi luminosi e ben curati; tutte le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali. A disposizione ci sono inoltre una biblioteca con soppalco sita al piano terra, un ampio auditorium che, all’occorrenza, fungono da ambienti di apprendimento ed un’aula polifunzionale dotata di strumentazione tecnologica quali pc portatili, stampanti 3D e cut-plotter, utilizzati sia per attività progettuali che per didattica.

La Secondaria di I Grado, plesso Sa Sedda, è stata istituita nell’ anno scolastico 2013-2014 per creare quel ponte di collegamento fra i primi ordini di scuola già presenti nell’Istituto. E’ situata al piano terra dell’edificio centrale ed è costituita da 3 aule didattiche attrezzate con monitor interattivo, pc, lavagna e le attrezzature necessarie per una didattica integrata con le tecnologie informatiche, 1 aula polifunzionale adibita a laboratorio informatico (attrezzato con pc portatili, tablet, lavagna multimediale, stampanti 3D e cut-plotter, laboratorio scientifico (dotato di microscopi e attrezzatura scientifica di supporto alla didattica e alle esperienze laboratoriali), una palestra ben attrezzata per le attività di educazione motoria. L’aula polifunzionale viene utilizzata all’occorrenza anche come aula di sostegno/potenziamento/recupero. I bagni presenti in quest’ala dell’edificio sono dedicati esclusivamente alla secondaria.  A disposizione ci sono anche la biblioteca e l’auditorium, in comunione con gli altri ordini presenti nel plesso. In particolare, l’auditorium viene utilizzato spesso per svolgere attività comunitarie sia per grado che in verticale, promuovendo e sviluppando in questo modo la continuità verticale.

L’ingresso della secondaria, dedicato esclusivamente a questi alunni, si trova sul retro dell’edificio rispetto all’ingresso principale, in una traversa di via Sarcidano, all’interno di un grande cortile che circonda tutta la scuola e che spesso, in occasione del bel tempo, viene utilizzato per fare attività fisica all’aperto durante le ore di educazione motoria.

Sede centrale

Via Sarcidano, Loc. Sa Sedda, Siniscola NU

• Orari

La Scuola dell’Infanzia, plesso Sa Sedda, prevede il tempo pieno dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:00 alle 16:00.

La Scuola Primaria, plesso Sa Sedda, prevede sia il tempo normale (30 ore settimanali, sez. A), sia il tempo pieno (40 ore settimanali, sez.B).

La Scuola Secondaria di I Grado, plesso Sa Sedda, prevede attualmente il solo tempo normale (30 ore settimanali, sez. B).

• PEC
  • Telefono

Servizi presenti

Il luogo è sede di