Plesso La Caletta

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia e primaria

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia a La Caletta è composta da tre sezioni e si trova nello stesso edificio che ospita la Scuola Primaria e la mensa.

All’esterno è circondata da un cortile molto spazioso che condivide con la primaria e con la secondaria di I° grado. L’interno dell’edificio, disposto tutto su un piano, è composto da: tre aule di cui una con LIM mobile, due bagni per i bambini, un bagno per gli adulti che si affacciano su un antibagno.

I tempi della giornata scolastica sono articolati in modo da rispettare i bisogni e i ritmi biologici dei bambini, diversificare le attività durante la giornata, offrire contesti organizzati che diano loro sicurezza.

I bambini sono organizzati in sezioni eterogenee per età.

Scuola Primaria

Le aule destinate agli studenti sono 7 in tutto: sei sono dotate di lavagne multimediali – delle quali cinque touch – con relativo PC e una è provvista di una LIM mobile.

Un’aula, originariamente utilizzata come biblioteca e area di conservazione di materiali didattici vari, sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia, ora è stata allestita per accogliere i bambini dell’attuale classe 3^A.

Un’altra aula, originariamente destinata ai docenti e alle attività multimediali, è ora occupata quasi completamente dagli scaffali della biblioteca, da materiali didattici, tavoli, sedie e armadi.

Una stanza piccola con bagnetto annesso viene utilizzata dalle collaboratrici scolastiche. Uno stanzino è impiegato come ripostiglio per attrezzi e detersivi.

I bagni per i bambini sono 4, due per sesso; i docenti utilizzano un bagno apposito.

Alcune delle aule si affacciano su uno spazioso cortile pavimentato dove è presente un gazebo utilizzato anche per le attività di educazione motoria. Nell’altra ala dell’edificio le tre classi restanti si affacciano sul giardino.

Plesso La Caletta