Il contesto

Il bacino geografico da cui provengono gli alunni dell’Istituto Comprensivo Bernardini di Siniscola comprende varie frazioni fra cui La Caletta, Santa Lucia, Capo Comino, Bérchida.
Si tratta di un territorio relativamente ristretto in cui le relazioni umane sono ancora ricche e gli ambienti di vita poco degradati.
L’intero territorio vanta una storica vocazione turistica attorno cui ruotano gran parte delle attività lavorative, soprattutto quelle legate all’artigianato e al settore agro-alimentare, al settore alberghiero e alla ristorazione. A queste si aggiunge la presenza di piccole e medie imprese a conduzione per lo più familiare, oltre che libere professioni. La società locale, in gran parte, riconosce e condivide i valori tradizionali della famiglia, della scuola e delle istituzioni pubbliche. Nonostante questo, in linea d’altronde con gli andamenti della società globale, si registrano sempre più episodi di disgregazione familiare, oltre che atteggiamenti di sfiducia e chiusura nei confronti delle istituzioni educative. Un numero sempre maggiore di famiglie, inoltre, si trova a vivere in condizioni di indigenza economica che inevitabilmente si ripercuotono sulla cura e sulla crescita dei figli.
Il contesto sociale sta assumendo negli ultimi anni una fisionomia sempre più complessa, articolata ed eterogenea da un punto di vista etnico, considerato un lieve incremento dell’afflusso di famiglie extracomunitarie che si registra nel nostro territorio rispetto al 2018.
Il nostro istituto ha accolto negli anni diversi alunni provenienti da Paesi extraeuropei, quest’anno scolastico 2022/2023 ne risultano frequentanti 10. Le classi multiculturali sono un contesto prezioso per abituare tutti, fin dai primi anni di vita, a riconoscersi ed apprezzarsi come uguali e diversi. La presenza degli studenti con background migratorio, se valorizzata da un approccio educativo interculturale, infatti, può offrire opportunità importanti alla modernizzazione e all’arricchimento del profilo culturale della scuola. Il nostro Istituto vuole così confermare la giusta attenzione e la valorizzazione delle presenze straniere in un’ottica di multiculturalità e piena inclusione.

Siniscola

Il 28 maggio 2013, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano firma il decreto con cui Siniscola viene elevata al rango di città come uno dei centri più popolati nell’ambito della Provincia di Nuoro. Tuttavia, ad oggi, continuano a mancare alcuni importanti servizi propri della dimensione urbana (ospedale, cinema, teatro… ). È una città della costa nord-orientale sarda, collocata a 55 km a sud di Olbia, che confina con Irgoli, Lodè, Lula, Onifai, Orosei, Posada e Torpè.

Il paesaggio è dominato dal Montalbo, che si erge a sudovest rispetto al centro urbano. Zona di grande interesse naturalistico, è sede di varie attività turistiche, sportive e culturali, infatti, la varietà del territorio montano e i 22 km di costa che alternano scogliere e spiagge sono teatro, tra le tante attività, di equitazione, speleologia, free climbing, kit surf e vela…

La Caletta

è una frazione di Siniscola e conta circa duemila abitanti. La popolazione della piccola comunità è piuttosto eterogenea, formata cioè da famiglie impegnate nel settore terziario, provenienti da diverse località della penisola e soprattutto da diversi paesi della regione Sardegna e della provincia di Nuoro, con realtà economiche e culturali diverse. Negli anni fra il 1955 ed il 1965 tutti i paesi del territorio circostante sono stati interessati da un imponente fenomeno migratorio di forze giovanili verso il centro Europa ed il cosiddetto triangolo industriale del Nord Italia. Alcuni hanno scelto di ritornare nel luogo di origine arricchendo la comunità con la loro esperienza vissuta.

Il consistente sviluppo turistico della località ha indubbiamente determinato un certo miglioramento economico e delle condizioni di vita in generale, soprattutto profonde e rapide trasformazioni dell’ambiente naturale e di quello umano. Nella frazione esiste una succursale della biblioteca comunale di Siniscola e la sede della Croce Verde. Sono presenti, inoltre, la scuola civica di musica, circolo nautico, scuole di danza, scuola di calcio, di ballo e palestre private.