Progetto d’Istituto Giocosport 2017/2018

Anno scolastico 2017/2018

Festa sportiva d'Istituto dedicata a tutti gli alunni dei 3 ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria, dei plessi Sa Sedda, via Vivaldi, La Caletta.

dal 15 Settembre 2017 al 15 Giugno 2018

Venerdì 8 giugno allo stadio Solinas di Siniscola si è svolta la prima festa sportiva dell’istituto denominata “Giocosport”, organizzata dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Albino Bernardini” di Siniscola, dedicata a tutti gli alunni dei 3 ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria, dei plessi Sa Sedda, via Vivaldi, La Caletta.

Il progetto ha coinvolto tutti i 600 alunni iscritti, circa 70 docenti e i collaboratori scolastici.

Ideatrice e coordinatrice del progetto è stata la poliedrica prof.ssa Carla Fadda, docente della scuola primaria e laureata in scienze motorie. Con ammirabile pazienza, per mesi, ha guidato il lavoro dei docenti delle varie classi nelle esercitazioni specifiche.

La giornata è iniziata con la sfilata colorata per ordini di scuola e scambio delle fiaccole a centrocampo. Poi c’è stato il saluto del sindaco alla moltitudine di alunni e genitori intervenuti.

Durante la festa i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria si sono alternati in attività multicolori che prevedevano percorsi misti, giochi con gymball, apertura, chiusura e roteazione dei paracadute, pallacanguro, tiro alla fune: attività che in forma ludica mirano al miglioramento e consolidamento delle attività coordinative, tralasciando completamente la componente agonistica a vantaggio di un obiettivo maggiormente inclusivo e partecipativo.

I ragazzi della scuola secondaria si sono prodigati in 2 giochi: staffetta a canestro e un mini torneo di pallacanestro su campo grande.

Spettacolare è stato vedere tanti bambini e ragazzi con magliette colorate che “contemporaneamente” si divertivano a giocare in un campo che era diventato un…arcobaleno!

Attività che, in forma ludica, mirano al miglioramento e consolidamento delle attività coordinative, tralasciando completamente la componente agonistica a vantaggio di un obiettivo maggiormente inclusivo e partecipativo.

Il comune di Siniscola

La Croce Verde di La Caletta