Ultima modifica: 9 Agosto 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO SINISCOLA 2 > Progetto d’Istituto di promozione alla lettura “Testi & contesti”

Progetto d’Istituto di promozione alla lettura “Testi & contesti”

2020- 2021 Sesta edizione

 

Tessiture dell’anima, il filo dell’esistere – omaggio a Maria Lai

Il progetto di promozione alla lettura proposto per l’anno scolastico 2020/21 è un viaggio nel mondo di Maria Lai, considerata una delle più grandi artiste dell’arte italiana del dopoguerra.
Elaborare un piano di lavoro su Maria Lai, significa accompagnare i bambini e i ragazzi del nostro Istituto a conoscere un’artista che rappresenta una parte importante del patrimonio artistico sardo, ma soprattutto, accompagnarli a conoscere il linguaggio del mondo dell’arte. L’artista riteneva che l’arte non dovesse essere “di pochi” e che il senso, il significato più profondo dell’arte, dovesse essere trasmesso a tutti, a partire proprio dai bambini più piccoli. Il suo universo umano e artistico è strettamente correlato con il mondo dell’infanzia. Le sue fiabe cucite, i disegni sul Natale e i presepi, celebrano l’infanzia; rappresentano una vera riscoperta e viaggio nell’infanzia intesa come “predisposizione mentale e luogo dell’animo”, cioè come luogo che ci apre al senso del
mistero e al divertito stupore, e quindi al gioco, all’incontro, alla partecipazione e all’immaginazione. Maria Lai non ha mai perso il contatto con la sua infanzia, che ha rivisitato con un atteggiamento volto ad indagare i simboli e i misteri fondanti dell’esistenza umana, l’essenza spirituale dell’animo umano.
In questa prospettiva, un progetto di promozione alla lettura su Maria Lai, costituisce l’occasione di ideare dei percorsi di lavoro capaci di avvicinare all’arte, sviluppare e/o utilizzare l’immaginazione e la creatività dei nostri bambini e ragazzi.

._._._._._._.

Archivio storico del progetto di promozione alla lettura “Testi & Contesti”